SOCIETÀ

Fertility over 40s

ll 21 novembre il Dipartimento di Scienze statistiche dell'Università di Padova ospita la conferenza finale del progetto Forties- Fertility over 40s. Questo progetto innovativo, finanziato dall'Unione Europea - Next Generation EU, è incentrato sulla comprensione della fertilità tardiva e il benessere genitoriale, focalizzandosi su madri e coppie di età pari o superiore ai 35 anni. Le università di Padova, Bologna e Milano-Bicocca collaborano come partner.

La conferenza finale apre con i saluti di Massimiliano Caporin, vice-direttore del Dipartimento di Scienze statistiche Unipd, seguiti dall'introduzione di Alessandra Minello, principal investigator del progetto Forties.

Il programma prevede due sessioni principali:

-dalle 10 alle 11, Elena Andreoni (Università di Milano-Bicocca) presenta due studi sulla procreazione assistita e sulla ricerca partecipativa nell'adozione - Discutono Ilenia Picardi (Università di Napoli Federico II) e Luca Trappolin (Università di Padova).
Chair: Chiara Ludovica Comolli (Università di Bologna);

-dalle 11:15 alle 12:15, Elena Vettoretto (Università di Padova) illustra le sue ricerche sulle disuguaglianze di genere invisibili e il rimpianto della maternità in relazione alle intenzioni di fertilità in Italia - Discutono Trude Lappegård (Università di Oslo) e Maria Letizia Tanturri (Università di Padova). Chair: Francesca Tosi (Università di Bologna).

L'evento si conclude con una tavola rotonda sulle prospettive di ricerca future, con esperti nazionali e internazionali. La conferenza rappresenta un'importante occasione per condividere i risultati del progetto FORTIES e discutere le future direzioni di ricerca nel campo della fertilità e delle questioni di genere.

La cittadinanza tutta è invitata tramite iscrizione.

Locandina

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012