Gilles Deleuze e la storia della filosofia

Il 20 e 21 novembre 2025, la Sala delle Edicole di Palazzo del Capitanio a Padova ospita il convegno internazionale Gilles Deleuze e la storia della filosofia, organizzato dal gruppo di ricerca Metamorfosi del trascendentale dell'Università di Padova in occasione del centenario della nascita di Gilles Deleuze (1925-1995).
L’evento intende esplorare un aspetto ancora poco indagato della riflessione deleuziana: il confronto con i grandi autori della tradizione filosofica, da Platone a Spinoza, da Kant a Foucault. Attraverso interventi dedicati a singoli filosofi, il convegno intende mettere in luce l’originalità e la fecondità del rapporto tra filosofia e storia della filosofia nel pensiero di Deleuze.
L’incontro prevede la partecipazione di studiose e studiosi di rilievo internazionale, ed è strutturato in modo tale da promuovere sia l'approfondimento scientifico della filosofia di Deleuze, sia la partecipazione attiva all'evento da parte delle studentesse e degli studenti dei corsi di laurea e della Scuola di dottorato in Filosofia dell' Università di Padova.
La partecipazione al convegno è libera e aperta al pubblico.
- QUANDO 20 NOVEMBRE - 21 NOVEMBRE
-
Sala delle Edicole a Palazzo del Capitanio
entrata dallo scalone in corte Arco Valaresso
piazza Capitaniato, Padova