SCIENZA E RICERCA

Le grandi ipocrisie sul clima

Nell'ambito del Festival dello sviluppo sostenibile, lunedì 12 maggio, l'Aula Magna del Palazzo del Bo di Padova ospita la presentazione del libro Le grandi ipocrisie sul clima di Roger Abravanel e Luca D’Agnese, che approfondisce gli aspetti controversi legati ai cambiamenti climatici, portando molti dati e una visione lucida su ciò che sta accadendo al clima e su ciò che ha senso fare per reagire.

La lotta al riscaldamento globale rischia di entrare in stallo. L’elezione di Trump negli USA e le timide reazioni dell’Unione Europea rischiano di bloccare i progressi degli ultimi decenni.
Il nostro Paese rischia di essere in ritardo e di non cogliere il potenziale di una grande trasformazione economica per colpa di falsi profeti della sostenibilità da un lato e dei neo-negazionisti del clima dall’altro che dicono di credere alla emergenza climatica ma in realtà fanno di tutto per rinviare le soluzioni.

Nel corso dell'incontro, dopo i saluti della prorettrice Unipd alla Sostenibilità, Francesca da Porto, e del direttore generale dell'Ateneo, Alberto Scuttari, dialogano intorno a questi temi, gli autori del volume, Paola Carron, presidente di Confindustria Veneto Est, Carlo Carraro (Università di Venezia) e Francesca da Porto (Università di Padova). 
Modera Arturo Lorenzoni (Università di Padova).

Per partecipare all'incontro è chiesta la registrazione.

Locandina

  • QUANDO 12 MAGGIO - ORE 18:00
  • Aula Magna di Palazzo del Bo
    Via VIII Febbraio, 2 - Padova

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012