
La Reggia Carrarese apre le sue porte alla cittadinanza e ai visitatori, offrendo un'opportunità unica di arricchimento e scoperta di uno dei capolavori storici di Padova. L'evento, intitolato "Guariento a lume di candela", si tiene domenica 13 luglio alle ore 21.
La serata inizia con un tour guidato della Reggia Carrarese e degli affreschi di Guariento di Arpo, durante il quale viene illustrata la storia della Reggia e il suo ruolo significativo durante il dominio carrarese. Il tour è seguito da un momento conviviale nel loggiato.
Nella Sala dei carri della Reggia è possibile ammirare una mostra di abiti realizzati dagli studenti dell'istituto IISE U. Ruzza, come parte del progetto didattico "La moda al tempo di Guariento" per l'anno scolastico 2024/25. Gli abiti esposti sono ispirati al personaggio di Giuditta, una delle figure femminili raffigurate negli affreschi di Guariento di Arpo nella cappella carrarese, parte dei Cicli affrescati del XIV secolo di Padova, riconosciuti come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2021.
Gli eventi dedicati alla Reggia Carrarese e ai suoi affreschi sono organizzati da un gruppo di giovani collaboratrici dell'Accademia Galileiana, che con passione e attenzione accolgono quotidianamente visitatori da tutto il mondo, guidandoli alla scoperta di questo gioiello trecentesco.
L'ingresso è a offerta libera ed è richiesta la prenotazione scrivendo a segreteria@accademiagalileiana.it.
- QUANDO 13 LUGLIO - ORE 21:00
-
Accademia Galileiana
Via Accademia 9, Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web