CULTURA

L'antimateria

L'associazione astronomica feltrina Rheticus organizza il 19 luglio una serata sul tema della antimateria che vede come relatore Alessandro Gaz, professore associato presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova e socio storico dell’associazione Rheticus.

L'antimateria appare frequentemente in storie e romanzi di fantascienza, tanto che il pubblico generale spesso non percepisce che è anche un tema di intensa ricerca scientifica e di grande utilità pratica. In questa serata, si ripercorrono le tappe che portano alla sua teorizzazione, alla sua scoperta e allo studio delle sue proprietà. Vengono discussi inoltre il ruolo che l'antimateria gioca nei primi istanti dell'esistenza dell'Universo e le domande che ancora attendono una risposta.

Se vi è bel tempo si mostrano col Dobson da 64 cm e vengono proiettati tramite sensore elettronico applicato alla camera fotografica da 30 cm oggetti di cielo profondo come l’ammasso globulare M 13, la Nebulosa Anulare M 57, le nebulose diffuse Omega e Aquila. 
In caso di brutto tempo viene invece mostrato al planetario il cielo della stagione e nuovi spettacolari filmati full dome.

Sono visibili anche due passaggi della SSI e uno della Tiangong, la stazione spaziale cinese.

Il costo dell'ingresso è di 5€, gratuito per soci e bambini fino a 11 anni. La prenotazione non è necessaria. Si raccomanda la puntualità.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012