SCIENZA E RICERCA

Lirica e cervello: un viaggio nella neuropsicologia del canto

Alla Colombara di Valsanzibio, sabato 25 ottobre,  Konstantinos Priftis, docente del dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova, tiene l'incontro aperto al pubblico dal titolo “Lirica e cervello: un viaggio nella neuropsicologia del canto”.

Quali sono le regioni cerebrali deputate all’elaborazione del canto? Sono le stesse regioni cerebrali di quelle responsabili del parlare? Cosa succede quando, dopo una lesione cerebrale, diventiamo incapaci a cantare? Un paziente che non parla potrebbe, comunque, cantare? 

A queste domande Konstantinos Priftis del dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova cerca di rispondere tramite lo studio neuropsicologico di una cantante di lirica la quale, dopo un ictus, non riesce più a cantare e a riconoscere le opere liriche. 

Attraverso l'analisi e lo studio del caso di questa paziente, si discute di come si identificano e si cantano le melodie, nella normalità e nella patologia.

L'ingresso è libero e gratuito e sono invitate a partecipare tutte le persone interessate.

  • QUANDO 25 OTTOBRE - ORE 16:30
  • La Colombara
    Via Meneghelli 2, Galzignano Terme (PD)

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012