Uni-incontri: musica e mente

Il 6 novembre si tiene l'evento "Musica e Mente: Esplorazioni tra Neuroscienze e Psicologia" parte di Uni-incontri, il ciclo di incontri tra scienza, musica e creatività, in Sala dei Giganti a Padova. L'iniziativa è finanziata con il contributo dell'Università degli studi di Padova sui fondi previsti per le iniziative culturali delle studentesse e degli studenti.
"Musica e Mente: Esplorazioni tra Neuroscienze e Psicologia" include due attività principali:
-un laboratorio esperienziale alle ore 18, condotto da Daniele Schön dell'Università di Marsiglia e da Alessio Surian dell'Università di Padova il quale prevede attività musicali collettive come canto corale, esercizi di movimento ritmico o danza, per esplorarei meccanismi psicologici e neuroscientifici legati alla musica,
-una conferenza-concerto alle ore 21 intitolata "La Musica tra Scienza e Arte". Il duo Adelphoi, composto da Chiara e Giovanni dal Maso (violino e pianoforte), si esibisce insieme ai professori Schön e Surian. Durante la performance, vengono illustrate la musicalità e il ruolo della musica nello sviluppo cognitivo e socio-affettivo, con un focus particolare sugli aspetti terapeutici della musica.
La partecipazione è libera e gratuita.
A seguire:
Giovedi 20 novembre: Sinfonie del gusto
Giovedi 27 novembre: La comunicazione e la musica classica
Venerdì 5 dicembre Eco-risonanze
- QUANDO 6 NOVEMBRE - ORE 18:00
- Sala dei Giganti, Palazzo del Liviano Piazza Capitaniato 5, Padova