SOCIETÀ

L’Oasi è per il corpo … il Deserto per l’anima

Il 16 dicembre alle ore 17, nella sala Ipogea del Museo Eremitani, si tiene l'evento "L’Oasi è per il corpo… il Deserto per l’anima". L'incontro esplora il fascino del deserto e le pitture rupestri del Tassili n'Ajjer nel Sahara algerino. 
Il relatore Giuseppe Luciano discute della cultura tuareg e berbera, mentre le relatrici Serena Alborghetti e Karima Arkhaoui presentano aspetti del Sahara.

L'incontro fa parte del ciclo di conferenze organizzate dal il Club dell'Unesco di Padova  per esplorare  il viaggio attraverso letteratura, fotografia e presentazioni multimediali, concentrandosi su siti Unesco meno conosciuti e le loro rappresentazioni storiche e archeologiche.

Le spettatrici e spettatori sono invitati a entrare in un percorso virtuale che esamina i grandi viaggi della storia fino al concetto moderno di viaggio. A seguire, dal 19 dicembre al  6 gennaio 2026, anche la mostra d'arte e fotografia sul sito Unesco del Tassili n’Ajjer, con pitture rupestri neolitiche e paesaggi desertici, per promuovere la riflessione sul valore del viaggio nel tempo e nella cultura.

La pertecipazione è libera.

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012