CULTURA

Narrare un patrimonio dissonante

Sabato 4 ottobre alle 10.30, nell'atrio di Palazzo Liviano, a Padova, si inaugurano nuovi apparati didascalici con una visita guidata gratuita. 

All'iniziativa, parte di un progetto del Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università di Padova, intervengono Giuliana Tomasella, docente di Musicologia e Storia della critica d'arte e Ambra Cascone e Maria Cecilia Lovato. 

La visita guidata esplora criticamente il patrimonio artistico e storico del Palazzo, riflettendo sul retaggio fascista e sulla memoria conflittuale.  All’importante ricerca sul suo patrimonio storico, già avviata da alcuni anni, l’Università di Padova ha, infatti, più recentemente affiancato un’indagine sui temi del patrimonio difficile o ‘dissonante’, a partire dalle collezioni, le opere e gli edifici che fanno parte della sua storia e del suo presente e che racchiudono tracce di passati controversi.

L'evento si inserisce nella Giornata del Contemporaneo promossa da Amaci, giunta quest'anno alla sua 21° edizione: in questa giornata, più di 1.000 realtà in tutta Italia aprono  gratuitamente le loro porte con mostre, eventi e laboratori.

Si invitano a partecipare tutte le persone interessate.
L'ingresso è libero e non è necessario prenotare. 

Locandina

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012