SCIENZA E RICERCA

A Padova la prima ACee-GISEL Joint Conference

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Padova, e in particolare Vito Di Noto, docente di Elettrochimica per l’energia e chimica dello stato solido presso lo stesso Dipartimento, organizzano tre significativi eventi nel mese di luglio che fanno della città di Padova un punto di riferimento nella ricerca avanzata sulle tecnologie di accumulo e conversione dell'energia elettrochimica, in particolare per le batterie agli ioni di litio e l'idrogeno.

Il primo appuntamento è la ACee-GISEL Joint Conference che si svolge dal 21al 23 luglio, presso il campus di Biologia e Biomedicina “Fiore di Botta” in via Pescarotto 8 a Padova. La conference organizzata dal Gruppo Interdivisionale per la Conversione e l’Accumulo Elettrochimico dell’Energia (ACee) della Società Chimica Italiana (SCI) e dal Centro di Riferimento Nazionale per i Sistemi di Accumulo Elettrochimico di Energia (GISEL) del Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM), affronta tematiche all’avanguardia relative allo sviluppo di materiali e dispositivi per l’energia, inclusi idrogeno, batterie, supercapacitori, riciclo di materiali critici e tecnologie fuel cellcon oltre 250 esperti internazionali.  L’evento intende favorire il networking tra giovani ricercatrici e ricercatori  e scienziate e scienziati affermati. 

Gli altri appuntamenti che seguono sono:

-International School of Electrocatalysis 2025 (ISECAT) (23-25 luglio): Formazione avanzata in elettrocatalisi per circa 100 giovani ricercatori, con ospiti illustri come il presidente dell’International Society of Electrochemistry, Plamen Atanassov.

-PhD School on Lithium-Ion Batteries and Beyond (ELMO-LION) (28 luglio - 1 agosto): Lezioni online, studi di casi e una summer school in presenza, con esperti del settore come Khalil Amine, John Muldoon ed Elena Ligabue.

Questi eventi sottolineano l'importanza del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Padova nel campo dell'energia elettrochimica e la sua capacità di attrarre esperti e studenti da tutto il mondo. Fondato nel 2012, il Dipartimento è un centro di eccellenza con 50 laboratori di ricerca, numerosi programmi di laurea e post-laurea, e circa 6.300 studenti iscritti. Promuove l'innovazione e la competitività attraverso collaborazioni nazionali e internazionali e diversi spin-off.

 

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012