SOCIETÀ

Le pompe di calore: il futuro della climatizzazione sostenibile

Le pompe di calore: il futuro della climatizzazione sostenibile è il titolo dell'incontro che si tiene il 24 febbraio , presso l'Archivio Antico di Palazzo Bo, a Padova. Questo evento fa parte della serie "La Transizione Energetica al Centro," organizzata dal Centro Levi Cases dell'Università di Padova.

Tra gli strumenti innovativi che stanno trasformando il nostro uso dell'energia si trovano le pompe di calore elettriche, soluzioni efficienti e sostenibili per la climatizzazione degli edifici. Durante l'incontro si discute il funzionamento delle pompe di calore, i contesti in cui sono più efficaci, i benefici che offrono e come possano contribuire a ridurre consumi energetici, costi e emissioni.

L'evento è gratuito e aperto a tutte le persone che desiderano informarsi sulle tecnologie energetiche, sulle opportunità e sulle scelte consapevoli per il futuro delle nostre abitazioni e comunità.

Michele De Carli (Università di Padova) fornisce un'introduzione su cosa sono le pompe di calore, il loro funzionamento e il loro ruolo come settore in crescita nella ricerca accademica. Martina Battocchio (EHPA) analizza l'adozione di queste tecnologie in Europa, mettendo in luce tendenze positive e criticità. Alberto Salmistraro (Eneren) condivide l'esperienza del settore privato e il suo dialogo costruttivo con la ricerca universitaria.

La partecipazione all'incontro è gratuita, ma è necessaria l'iscrizione tramite modulo online.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012