IN ATENEO

Le geometrie di un genio. Per il centenario di Gregorio Ricci-Curbastro

Si aprono il 27 ottobre 2025, al Palazzo del Bo a Padova, le celebrazioni per il centenario dalla morte del grande matematico Gregorio Ricci-Curbastro (Lugo, 12 gennaio 1853 – Bologna, 6 agosto 1925), professore all’Università di Padova dal 1880 al 1925.

La sua fama è legata soprattutto allo sviluppo del calcolo tensoriale (da lui chiamato “calcolo differenziale assoluto”), che si rivelò essenziale alla teoria della relatività generale di Einstein: questi infatti riconobbe il debito verso Ricci e lo onorò con una storica visita nel 1921.

Il 27 ottobre, in Aula Magna, l'incontro è aperto alle 14.30 dai saluti di Bruno Chiarellotto, direttore del Dipartimento di Matematica, e Flavio Seno, direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Padova. A seguire, Rossana Tazzioli (Università di Lille) tiene la conferenza "Dalla geometria differenziale alla relatività", con la moderazione di Alberto Cogliati.
È possibile seguire questa sessione sia in presenza in Archivio Antico che online su YouTube.

L'evento prosegue con i saluti di Fabio Zwirner, delegato della rettrice dell'Università di Padova per la ricerca.
Robbert Dijkgraaf, professore dell'Università di Amsterdam, tiene la Lezione Galileiana "The unreasonable effectiveness of modern physics in mathematics": lo studioso illustra non solo come gli sviluppi più recenti in fisica e in matematica si nutrano gli uni degli altri, ma anche come stia emergendo una nuova struttura logica che le comprende entrambe. Modera Gianguido Dall’Agata, direttore della Scuola Galileiana di Studi Superiori dell’Università di Padova.
È possibile seguire questa sessione sia in presenza in Aula Magna che online su YouTube.

Per partecipare alla giornata di celebrazioni è richiesta l'iscrizione.

Le celebrazioni per il centenario proseguiranno il 3 novembre con la dedica a Ricci-Curbastro dell’edificio ex Paolotti e un convegno al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Padova.

Programma delle celebrazioni


Robbert Dijkgraaf è un fisico matematico che ha dato notevoli contributi allo studio della teoria delle stringhe e per il progresso dell’educazione scientifica. Per i suoi studi ha ottenuto il Premio Spinoza nel 2003. Dottorato in fisica teorica sotto la supervisione del premio Nobel Gerard ’t Hooft, ha lavorato come ricercatore presso l’Università di Princeton e presso l’Institute for Advanced Studies di Princeton. Ha ottenuto la cattedra di fisica matematica nel 2005 ad Amsterdam. È stato presidente dell’Accademia reale olandese per le arti e le scienze. Ha diretto l’Institute for Advanced Studies di Princeton dal 2012 al 2021, ritornando in patria per servire come ministro dell’educazione, della cultura e delle scienze dal 2022 al 2024. Attualmente professore di "Scienza e Società da una prospettiva internazionale" nuovamente presso l’Università di Amsterdam è anche presidente dell’International Science Council. Molte delle attività di Robbert Dijkgraaf si collocano all'incrocio tra scienza e società, con un fortissimo impegno nella divulgazione scientifica, sia come editorialista dell'NRC Handelsblad, quotidiano nazionale olandese, che come ospite fisso in programmi televisivi e promotore e finanziatore di proefjes.nl , un sito web con esperimenti quotidiani per bambini.

Rossana Tazzioli è professoressa di Storia della Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Lille (Francia) dal 2009. I suoi interessi di ricerca riguardano la geometria differenziale e la fisica matematica nei secoli XIX e XX, con particolare attenzione ai lavori di Gauss, Riemann, Beltrami e Levi-Civita, ai quali ha dedicato numerose pubblicazioni. Un altro ambito di studio è il ruolo dei matematici durante la Prima guerra mondiale e nel periodo tra le due guerre, con un focus specifico sull’attività dell’Unione Matematica Italiana negli anni del fascismo. Fa parte dell’editorial board della rivista Historia Mathematica e della collana dell’European Mathematical Society Heritage of European Mathematics. È inoltre socia dell’Académie Internationale d’Histoire des Sciences.
 

  • QUANDO 27 OTTOBRE - ORE 14:30
  • Palazzo del Bo
    via VIII Febbraio, 2 - Padova

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012