Le geometrie di un genio. Gregorio Ricci-Curbastro 1925-2025

Si aprono il 27 ottobre al Palazzo del Bo a Padova le celebrazioni per il centenario dalla morte del grande matematico Gregorio Ricci-Curbastro (Lugo, 12 gennaio 1853 – Bologna, 6 agosto 1925), professore all’Università di Padova dal 1880 al 1925.
La sua fama è legata soprattutto allo sviluppo del calcolo tensoriale (da lui chiamato “calcolo differenziale assoluto”), che si rivelò essenziale alla teoria della relatività generale di Einstein: questi infatti riconobbe il debito verso Ricci e lo onorò con una storica visita nel 1921.
La mattina del 27 ottobre, in Archivio Antico, l'incontro è aperto dai saluti di Bruno Chiarellotto, direttore del Dipartimento di Matematica, e Flavio Seno, direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Padova. A seguire, Rossana Tazzioli (Università di Lille) tiene la conferenza "Dalla geometria differenziale alla relatività", con la moderazione di Alberto Cogliati.
Nel pomeriggio, l'evento si sposta nell'Aula Magna del Bo, ed è aperto dai saluti della rettrice dell'Università di Padova, Daniela Mapelli.
Robbert Dijkgraaf, professore dell'Università di Amsterdam, tiene la Lettura Galileiana "The unreasonable effectiveness of modern physics in mathematics", in cui approfondisce il legame tra fisica moderna e matematica; modera Gianguido Dall’Agata, direttore della Scuola Galileiana di Studi Superiori dell’Università di Padova.
Per partecipare all'incontro è richiesta l'iscrizione (non ancora disponibile).
Le celebrazioni per il centenario proseguiranno il 3 novembre con la dedica a Ricci-Curbastro dell’edificio ex Paolotti e un convegno al Dipartimento di Fisica dell'Università di Padova.
- QUANDO 27 OTTOBRE - ORE 14:30
- Palazzo del Bo via VIII Febbraio, 2 - Padova