SCIENZA E RICERCA

Colloquia Patavina. The Gross–Pitaevskii Equation and the Bogoliubov Conjecture

Nell’ambito della serie di incontri Colloquia Patavina, Serena Cenatiempo, Gran Sasso Science Institute (GSSI), il 17 dicembre, tiene la conferenza The Gross–Pitaevskii Equation and the Bogoliubov Conjecture.

L’equazione di Gross–Pitaevskii è un’equazione alle derivate parziali dispersiva che descrive la dinamica di un grande numero di atomi freddi nella fase di condensazione di Bose–Einstein. Si tratta di una affascinante fase quantistica della materia, prevista da Einstein nel 1925, la cui prima realizzazione sperimentale è stata riconosciuta con il Premio Nobel per la Fisica nel 2001. Sebbene derivazioni euristiche dell’equazione di Gross–Pitaevskii risalgano agli anni Sessanta, ottenere una derivazione rigorosa a partire dalla dinamica sottostante dello Schrödinger a molti corpi ha richiesto di superare notevoli sfide matematiche. 

Colloquia Patavina si identifica in una serie di conferenze in tutte le aree della matematica e dell'informatica indirizzate a un pubblico vario. In particolare, uno degli obiettivi dei Colloquia, è di informare le persone non specializzate ma anche studentesse e studenti magistrali o che svolgono un dottorato di ricerca circa sviluppi recenti, idee e risultati in alcune aree della matematica, dell'informatica o di campi strettamente connessi.

Per partecipare è necessaria la registrazione.

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012