SCIENZA E RICERCA

An Extraordinary Journey Into The Transient Sky

Inaf e Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Univerità di Padova organizzano il convegno "An Extraordinary Journey Into The Transient Sky: from restless progenitor stars to explosive multi-messenger signals", che si tiene dal 1° al 4 aprile 2025 a Padova.

Le supernove svolgono un ruolo chiave in vari aspetti dell'astronomia e della cosmologia moderna. Le attuali indagini hanno dato un enorme impulso allo studio dei transitori e delle supernove in particolare, ed è essenziale discutere lo stato dell'arte prima di entrare in un'età d'oro dello studio dell'Universo transitorio. Grazie ai sondaggi sinottici che monitoreranno ogni notte l'intero cielo visibile, dall'ottico al radio, e alla strumentazione di nuova generazione che renderà possibile osservare tutti i messaggeri associati alle esplosioni di supernova, dai fotoni ai neutrini, dalle particelle ad alta energia alle onde gravitazionali, sarà finalmente possibile avere sia un campione statisticamente significativo di eventi che una panoramica molto dettagliata di eventi individuali.

Lo studio delle supernove nella comunità scientifica italiana è iniziato negli anni '60 con il lavoro di Leonida Rosino e Roberto Barbon e successivamente ha ricevuto un grande impulso grazie a Enrico Cappellaro, Massimo Della Valle, Laura Greggio e Massimo Turatto, che hanno studiato a Padova negli stessi anni. Con questa conferenza internazionale, si vuole celebrare il loro pensionamento ricordando il loro importante contributo allo studio delle supernove e discutendo le sfide ancora aperte che siamo pronti ad affrontare.

Il convegno tocca argomenti come i progenitori delle supernove, la ricerca delle supernovae e le loro frequenze, la classificazione delle supernove, le supernove in connessione con i lampi di raggi gamma e le osservazioni delle supernove nell'era dell'astronomia multi-messaggera.

La partecipazione al convegno prevede il pagamento di una quota e l'iscrizione entro il 15 marzo 2025.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012