
Il Centro Interdipartimentale di ricerca "Centro Studi di Economia e Tecnica dell'Energia Giorgio Levi Cases" organizza l'evento Emergenza energia: non abbiamo più tempo.
Interviene Nicola Armaroli, direttore di ricerca dell’ISOF (Istituto per la sintesi organica e fotoreattività) del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Bologna.
L’invasione dell’Ucraina ha tragicamente riportato in primo piano la necessità impellente della transizione energetica. I combustibili fossili, che hanno alimentato per decenni un benessere diffuso e senza precedenti in una parte del mondo, sono ormai una minaccia insostenibile non solo per l’ambiente e il clima, ma anche per l’economia, la sicurezza e la pace. Una radicale transizione energetica da compiere entro 25-30 anni è una sfida colossale che investe ogni sfera dell’attività umana: politica, scienza, tecnologia, economia, industria, lavoro, uso delle risorse. I prossimi 10 anni saranno determinanti.
Nicola Armaroli, punto di riferimento nel dibattito sulla transizione energetica in Italia, analizza i capisaldi e i colli di bottiglia della transizione dai combustibili fossili alle energie rinnovabili, evidenziando l’importanza dell’efficientamento, della elettrificazione degli usi finali e il ruolo che giocherà l’idrogeno.
L'incontro, visibile anche in diretta streaming, è aperto al pubblico.
Per partecipare in presenza, è necessaria l'iscrizione.
- QUANDO 8 GIUGNO - ORE 11:30
- Aula Nievo Palazzo Bo
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web