
Gary Stager, professore, giornalista, formatore, sviluppatore di software, editore e amministratore scolastico, è ospite lunedì 5 maggio presso gli spazi dello SMACT, per il workshop Il futuro si scrive in codice.
L'incontro, rivolto alla cittadinanza e soprattutto al personale docente delle scuole di ogni ordine e grado e universitario dell’area dell’informazione, prevede una parte seminariale e una laboratoriale e offre spunti teorici e operativi per l’integrazione delle tecnologie nella didattica.
Stager è uno dei maggiori esponenti del Costruzionismo, la corrente pedagogica fondata da Seymour Papert del MIT.
Il modello proposto da Stager si basa sull'attività pratica, con la convinzione che questa aiuti cho studia a sviluppare competenze logico-matematiche, scientifiche e soft skills. Studentesse e studenti imparano a progettare e pianificare le azioni necessarie per raggiungere un obiettivo, collaborano tra di loro e, se ciò che hanno ideato non funziona, l'errore diventa un'opportunità per progredire e migliorare in un ciclo continuo (Pensa-Fai-Migliora).
Per partecipare è necessaria l'iscrizione.
- QUANDO 5 MAGGIO - ORE 15:00
- SMACT Competence Center Via Tommaseo 5, Padova