
La visione moderna di Giuseppe Tartini (Pirano, 1692 - Padova, 1770) dentro e fuori la sua epoca: un percorso musicale affidato alla voce “sola” del violino di Tommaso Luison (con brani del Sei-Settecento e della contemporaneità eseguiti dal vivo) e repertori e autori lontanissimi nel tempo raccontati dall’attore Pierdomenico Simone, attraverso documenti, lettere e riflessioni.
Una modalità tutta nuova di accostarsi all’opera e alla figura di Tartini che mette in luce episodi e aspetti poco noti della vita e della persona, mantenendo comunque uno sguardo “storicamente informato” e attento alla dimensione umana del grande compositore, musicista e didatta.
È questa l’anima di Tartini Modern: tre “concerti reading” in programma presso la Sala della Scuola della Carità per il progetto “Padova per Tartini”, sostenuto dalla Fondazione Cariparo e in collaborazione con il Dipartimento di Studi linguistici e letterari (DISLL) dell’Università di Padova, l’associazione Tartini 2020 e gli Amici della Musica di Padova.
L’iniziativa, che recupera le celebrazioni per il 250° della morte del musicista piranese vissuto a Padova per oltre 50 anni, è organizzata in tre distinti appuntamenti, ciascuno suddiviso in due turni, alle ore 16.00 e alle 19.00, il primo dei quali, il 18 maggio, è dedicato ai Messaggi criptati. La parte musicale del debutto vede l’esecuzione della Sonata XII in sol maggiore B.G2 - Aria del Tasso, Grave (“Il tormento di quest’anima”), Canzone Venetiana (“Quanto mai felici siete”), Tema con Variazioni - di Tartini, di “Argot”, due pezzi per violino (1979), di Francesco Donatoni (1927-2000) e di Passagalia (dalle Sonate del Rosario) di Heinrich Franz Biber (1644-1704).
Tommaso Luison, violinista e musicologo, si dedica alla ricerca nei diversi repertori per violino, dalla musica antica ai linguaggi della contemporaneità, dalla musica popolare alla grande tradizione classica. Pierdomenico Simone, molisano di nascita, dopo gli studi in conservatorio si trasferisce a Padova per frequentare l’università e si diploma attore presso la scuola del Teatro Stabile del Veneto.
L’accesso ai concerti è possibile solo su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti.
info@amicimusicapadova.org - 049 8756763 lun/ven - 11:00/16:00
- QUANDO 18 MAGGIO - ORE 10:00
- Sala della Scuola della Carità via San Francesco, Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web