SOCIETÀ

Tecnologie che non aspettano: l’accesso anticipato al futuro industriale

Confindustria Vicenza e l'Università di Padova invitano le imprese a un evento esclusivo dedicato alle tecnologie di frontiera che stanno ridefinendo la competitività industriale. L'incontro, intitolato "Tecnologie che non aspettano: l’accesso anticipato al futuro industriale", si tiene mercoledì 28 gennaio, presso Palazzo Bonin Longare a Vicenza.

Questo evento rappresenta un'opportunità unica per le aziende di entrare in contatto con soluzioni tecnologiche avanzate, già validate per il trasferimento industriale, sviluppate da docenti, ricercatrici e ricercatori e spin-off dell'Università di Padova. È pensato per chi deve scegliere, investire e trasformare l’innovazione in vantaggio competitivo.

L'incontro si apre con una sessione plenaria dedicata alla presentazione delle frontiere tecnologiche e alle possibilità di collaborazione tra impresa e università. Durante la sessione, vengono illustrati i modelli di collaborazione ad alto impatto tra università e impresa, e le principali frontiere tecnologiche che possono migliorare la competitività industriale.

Seguono la sessione plenaria dei tavoli tematici ristretti, focalizzati su adozione tecnologica, investimenti mirati e impatti reali sulla competitività aziendale dove imprenditrici e manager dialogano direttamente con docenti, ricercatrici  e ricercatori, dottorande e dottotandi  e spin-off dell'Università di Padova. 
Quattro i temi principali: Ai on-premise & cybersecurity di nuova generazione, materiali avanzati, recupero scarti e industrial waste-to-value, e impatto delle nuove tecnologie su lavoro e organizzazioni.

L'invito è rivolto in particolare a coloro che detengono responsabilità nelle scelte tecnologiche e strategiche dell’azienda poichè, grazie all'accesso privilegiato alle tecnologie di frontiera testate nei laboratori Unipd, così come alla possibilità di dialogare direttamente con le sviluppatrici e sviluppatori di innovazione e con le professioniste e professionisti del trasferimento tecnologico, la partecipazione all'evento rappresenta un vantaggio informativo significativo per le decisioni tecnologiche del 2026.

Prevedendo il formato a tavoli ristretti un numero limitato di partecipanti, è necessario iscriversi tramite il modulo online, indicando il tavolo tematico a cui si desidera partecipare.

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012