CULTURA

Il tesoro nascosto

L'evento "Tempo e spazio del corallo dorato nel Mediterraneo profondo" si svolge giovedì 26 febbraio alle 17.30 presso il Museo della Natura e dell'Uomo di Padova. 

L'esperto Egidio Trainito discute del corallo dorato Savalia savaglia, una specie rappresentativa della biodiversità mediterranea. La presentazione, introdotta dalla conservatrice Marzia Breda, si tiene in Auditorium e viene seguita da ulteriori approfondimenti all'interno del Museo.

Savalia savaglia è un corallo mesofotico di grandi dimensioni, che vive a profondità superiori ai 50 metri e ha un ciclo di vita millenario. Le sue colonie creano habitat complessi che ospitano molte specie. La specie è protetta da protocolli internazionali e, negli ultimi trent'anni, è oggetto di studi che ne valorizzano la conservazione. La sua protezione è cruciale poiché, nonostante cresca lentamente e viva per secoli, può essere danneggiata rapidamente da impatti meccanici.

La storia della conoscenza di questa specie si sviluppa principalmente nell'Alto Adriatico, coinvolgendo luoghi come Ravenna, Padova, Venezia e le coste balcaniche. L'evento sottolinea il legame con Padova, dove Vitaliano Donati nel Settecento contribuì a riconoscere la specie come animale.

Dopo la presentazione, seguono una visita alla sala "Un mare di forme" dove si trovano alcuni esemplari di questo corallo e l'approfondimento in sala didattica con il docente Giorgio Bavestrello e la ricercatrice Martina Canessa dell'Università di Genova, i quali presentano due scheletri di Savalia savaglia raccolti in Sardegna.;

La partecipazione gratuita, su prenotazione online, non include la visita al Museo.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012