Vincenzo Gallucci, 40 anni fa
La sera del 14 novembre 1985 il professor Vincenzo Gallucci eseguì il primo trapianto di cuore in Italia. Un intervento che segnò una tappa fondamentale nella cardiochirurgia italiana. A quarant’anni da quell’impresa, il Musme vuole rendere omaggio al professore, ricordandolo nella sua duplice dimensione di chirurgo e di uomo, per offrire un ritratto della sua figura e del suo lascito.
Martedì 18 novembre alle ore 17.30 in Sala Argo del MUSME - Museo di Storia della Medicina - si svolge un incontro volto a scoprire da vicino la passione, la dedizione e la visione che hanno reso possibile un traguardo che ha segnato un’epoca.
Nel corso della serata, oltre a ricordare l’anniversario del primo trapianto di cuore e la sua figura, vengono presentati in anteprima la mostra che inaugura al Musme il 15 dicembre, “Storie di Cuore e di Coraggio”, coordinata scientificamente da Gino Gerosa, e il fumetto “Il Dono: storie di coraggio, tenacia e amore”.
Intervengono: Uberto Bortolotti, Giuseppe Faggian, Stefano Gallucci, Ugolini Livi, Alessandro Mazzucco, Carlo Sorbara, Giovanni Stellin, Gaetano Thiene, Carlo Valfrè. Modera: Gino Gerosa.
- QUANDO 18 NOVEMBRE - ORE 17:30
- Sala Argo - Musme Via S. Francesco, 94 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web