SCIENZA E RICERCA

In dialogo con David Quammen

Anche le pandemie evolvono. Lo stiamo vedendo in questi mesi: cambiano gli scenari, aumenta la percentuale di persone vaccinate ma anche il virus muta e sviluppa varianti. Una situazione davvero in evoluzione. In realtà, nel dibattito pubblico sull’aspetto evolutivo delle pandemie abbiamo sentito molte imprecisioni: è una cosa tipica per l’apparente facilità con cui si parla di evoluzione a diversi livelli.

Per esempio, si è sentito dire spesso che il virus sviluppa mutazioni per aggirare i vaccini e sfuggire ai farmaci: in realtà, le mutazioni sono casuali, Sars-Cov-2 non si sviluppa in modo finalizzato per scappare dalle nostre difese.

Insomma, i tipici fraintendimenti quando si discute di questi argomenti.

Parliamo, nuovamente, di questo argomento perché c’è un appuntamento importante: martedì 30 marzo, alle 17, ci sarà un collegamento/dialogo con David Quammen. È l’autore di Spillover – già ospite dell’università di Padova e di questo giornale –  e parlerà, appunto, dell’evoluzione della pandemia.

Quammen, che sta lavorando già al seguito proprio di Spillover, è autore di altri volumi molto interessanti, come, per esempio, L’evoluzionista riluttante, dedicato a Charles Darwin. Un’ altro libro pubblicato è L’albero intricato: una bellissima ricostruzione delle ricerche che hanno portato a scoprire il trasferimento genico orizzontale.

Telmo Pievani presenta l'intervento del 30 marzo 2021 di David Quammen