IN ATENEO

Padova – Guangzhou: un centro di ricerca sino-italiano

In occasione del decennale della collaborazione tra l’università di Padova e la Guangzhou University, China è stato siglato un nuovo protocollo di collaborazione che consolida ulteriormente il rapporto fra i due atenei: si tratta del partnership agreementper l'attuazione di un centro internazionale di ricerca sino-italiano per la protezione dei beni architettonici, archeologici e artistici (China-Italy International Research Centre for Protection of Historical Architectures and Cultural Relics - CIPAR).

“Italia e Cina sono i due Paesi che hanno al mondo il numero maggiore di siti UNESCO – sottolinea il rettore dell’università di Padova Rosario Rizzuto- , questa collaborazione, intesa come un network di laboratori, clusteringe un sinergico scambio di conoscenze tra i nostri Atenei nell’ambito dell’ingegneria, dell’architettura, dell’archeologia e della scienza dei materiali costituisce un importante tassello nella crescita futura, possibile solo grazie all’intersezione di diverse culture e all’internazionalizzazione dei saperi”.

“Ricordo il momento della firma dell’accordo nel 2008 – dice Qu Shaobing, presidente del Consiglio dell'università di Guangzhou– e tornare oggi qui e vedere che quella piccola piantina diventata un albero rigoglioso grazie proprio all’impegno dei nostri Atenei è una grande soddisfazione. Cina e Italia hanno una lunga storia di collaborazione, basti pensare a Marco Polo, partito proprio dal capoluogo veneto. Chi si è adoperato nel corso di questi secoli per lo scambio interculturale e i rapporti tra i nostri Paesi, sarebbe orgoglioso di vedere come Padova e Guangzhou stiano portando avanti con grande impegno questa collaborazione”.

A sottolineare l’importanza degli scambi con la Cina l’università di Padova, grazie anche all’impegno del prorettore alle relazioni internazionali Alessandro Paccagnella, ha creato un sito dedicato in lingua cinese e ha tradotto in cinese la Carta degli impegni di sostenibilità, un documento che definisce gli obiettivi di sostenibilità dell’Ateneo con un orizzonte quinquennale (2018-2022), mettendo in correlazione l’innovazione scientifico-tecnologica e le modalità gestionali con un’attenzione particolare agli aspetti comunicativi e al coinvolgimento di tutte le componenti della comunità universitaria.

Il bucranio di Padova e la capra di Guangzhou, simboli rispettivamente dei due atenei,  sono stati rappresentati in un’unica effige nella medaglia (ottone, diametro 20 cm) che l’università di Padova ha donato al rettore dell’ateneo cinese, una ulteriore testimonianza della compenetrazione delle due culture.