Un ricordo di Margherita Hack a 100 anni dalla nascita

Corri Capaccioli, corri! Margherita tira un calcio al pallone e incita il compagno di squadra a vincere la sua naturale repulsione per ogni sforzo fisico e a darsi finalmente da fare. Siamo a Erice, in Sicilia, verso la fine degli anni Sessanta, alla Scuola estiva di astrofisica. Una partitella, nella pausa tra una lezione e l’altra. Calcetto. Lui, quello che se ne sta fermo, lì impalato, è un pezzo di giovane alto e robusto, intorno ai 25 anni: Massimo Capaccioli, toscano della Maremma, futuro direttore dell’osservatorio astronomico di Capodimonte a Napoli. Lei, quella che corre, impreca, tira calci al pallone e si danna l’anima per vincere la partita, è una signora prossima ai 50, in apparenza minuta: Margherita Hack”. Toscana, di Firenze, e direttrice dell’osservatorio astronomico di Trieste. La prima donna ad avere questo incarico. Fin dalle prime righe del libro di Pietro Greco, edito da L’Asino d’oro, emergono immediati alcuni dei tratti che caratterizzarono la scienziata, dalla determinazione, alla franchezza, dalla passione per lo sport, all’impegno scientifico. Nel giorno in cui avrebbe compiuto 100 anni, il 12 giugno 2022, la vogliamo ricordare con le parole di chi l’ha conosciuta personalmente.

“Margherita Hack era un’esperta di stelle – racconta Steno Ferluga, allievo, collega e amico di famiglia della scienziata – e ha lasciato un segno importante nella ricerca astronomica, nel campo della spettroscopia, nello studio delle lunghezze d’onda emesse dalle stelle. Dal punto di vista scientifico, aveva un approccio moderno, perché è stata tra i primi a usare i satelliti per osservazioni astronomiche; oggi è una pratica comune, ma allora non era così consueto. È stata direttrice dell’osservatorio astronomico di Trieste per anni ed era benvoluta da tutti, perché molto democratica e generosa. Ha aiutato studenti, borsisti, colleghi, quando si trovavano in difficoltà economiche, senza mai tuttavia favorire le carriere. Era una benefattrice, ma non voleva che si sapesse”.

Di Margherita Hack Steno Ferluga ricorda anche l’impegno sociale e politico: “Margherita era un’appassionata di politica, della sinistra, era una comunista vecchio stampo, seguace di un comunismo romantico che ha poca cittadinanza nel mondo moderno, ma che lei considerava un impegno di giustizia. Si era impegnata personalmente in diverse elezioni, era stata eletta anche in Parlamento, ma poi rinunciò perché voleva occuparsi del marito e dei suoi animali”. È la scienziata stessa a sottolinearlo in Qualcosa di inaspettato. I miei affetti, i miei valori, le mie passioni, libro scritto in collaborazione con il giornalista Mauro Scanu: “Non mi sono mai iscritta a un partito, ma sono sempre stata di sinistra, ho il cuore rosso. Le mie prime battaglie politiche furono quelle per la democratizzazione del nostro ambiente scientifico, iniziate attorno al 1968, quando da Berkeley e dalla Francia gli echi del movimento studentesco arrivarono addirittura sino al chiuso mondo degli osservatori astronomici italiani”.

Hack difendeva uno Stato laico, riconosceva il diritto all’eutanasia, sottolineava l’importanza di investire nella ricerca, perché la conoscenza rende liberi, sosteneva il pacifismo. Difendeva strenuamente i diritti delle donne, dentro e fuori il mondo scientifico, e caldeggiava la fine delle discriminazioni. Era in prima linea su temi come il rispetto e la difesa degli animali e il vegetarianesimo. Il suo amore per gli animali affondava le radici nella cultura teosofica dei genitori, secondo cui tutti gli esseri viventi meritano rispetto, empatia e solidarietà. Un principio, questo, su cui si fondava anche la sua visione politica.

Molto profondo fu il legame che per circa 70 anni unì la scienziata al marito Aldo De Rosa. Ferluga lo dipinge come un uomo colto, un filosofo di straordinaria intelligenza, che aveva sempre appoggiato la moglie nel corso di tutta la carriera scientifica e nella sua attività di divulgazione. “Provo una grande ammirazione per questa coppia, anche per il legame strettissimo che i due avevano, che fondeva la profondità dell’uno e l’immediatezza dell’altra”. Nel corso degli anni le due famiglie erano diventate amiche anche per il comune amore per gli animali. “Avevamo insieme 20 gatti salvati dalla strada – racconta Ferluga –. Mia moglie li curava e li teneva in casa, e così faceva Margherita. Per questo avevano instaurato una profonda amicizia. Quando mia moglie è venuta a mancare, Margherita si è offerta di aiutarmi, anche per tutto ciò che potesse servire ai gatti. E quando è morta pure lei, sebbene in fin di vita e incapace di reggere la testa per la debolezza estrema, l’ultimo suo pensiero è stato ancora una volta per quei poveri animali”.