SOCIETÀ

Sindrome di down, l’autonomia è possibile

Giulia, Giulia, Silvia, Silvia e Martina sono cinque ragazze padovane che stanno per andare a vivere insieme in un appartamento in affitto. In una città come Padova questo fatto passerebbe del tutto inosservato se non fosse che le cinque ragazze sono “speciali”. Così vengono, infatti, definite le persone affette dalla sindrome di Down, la malattia genetica che colpisce in Italia un bambino ogni 1.200 nati.

Secondo il pensiero comune si tratta di persone con grandi difficoltà fisiche, psicologiche e relazionali, che soprattutto non sono in grado di essere autonome. Invece c’è chi lavora ogni giorno per restituire alle persone con disabilità intellettive una vita “vera”, il più possibile indipendente, con hobby, un lavoro, delle relazioni. Le cinque ragazze, infatti, sono seguite da anni dalla Cooperativa Vite Vere Down DADI, quindi inserite in uno dei loro progetti di autonomia. “Casa Ponte”, cioè l’appartamento in cui convivono tre settimane al mese è l’ultimo step di un percorso che è durato undici anni, in cui è stato insegnato loro come essere autonome.

Ora le ragazze sono pronte a fare il grande salto, ovvero prendere in affitto un appartamento in cui convivere tutti i giorni. Le cinque amiche, come loro stesse amano definirsi, lasceranno la casa di famiglia a breve, infatti l’appartamento è già stato acquistato dalla cooperativa ed è in fase di arredamento. L’affitto sarà pagato dai genitori, ma la gestione della vita all’interno delle mura sarà compito delle ragazze. La cooperativa Down DADI continuerà a dare loro il sostegno educativo necessario, soprattutto per quanto riguarda alcune aree in cui ci sono più difficoltà (relazioni, gestione del denaro, ecc.).

Si tratta del primo gruppo seguito dalla cooperativa che arriva a sganciarsi dalla famiglia e che riceverà solo un apporto sostegno limitato da parte degli educatori e psicologi. Da qualche anno la stessa cooperativa ha portato a compimento un altro progetto simile, i cui ragazzi hanno bisogno però di un più alto numero di ore di assistenza.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012