SCIENZA E RICERCA

Habilitas Ex Machina

Un incontro per discutere delle prospettive delle tecnologie abilitanti, che rendono accessibili a tutte le persone le azioni abituali: dalla stampella fino agli occhiali, sono tantissimi gli strumenti che gran parte della popolazione usa per poter avere equo accesso alle possibilità che la società offre e alle azioni richieste dalla quotidianità, lavorativa e non.

I nuovi paradigmi della disabilità non vedono la persona disabile come portatrice di difetto, relegando il problema alla sfera medica e individuale, ma di soggetto con esigenze speciali posto innanzi a fattori ambientali che ne facilitano o ostacolano l’abilità e la partecipazione alla vita della propria comunità.

La disponibilità di ausili tecnologici avanzati permette a moltissime persone considerate “disabili” di essere di fatto “abili”, nonostante menomazioni fisiche o sensoriali. Nasce quindi una sfida: progettare oggetti, tecnologie, dispositivi, che permettano l’inclusione di tutti e tutti nella vita della comunità.

Questo evento ospita anche il conferimento del premio intitolato a Luca Ometto, che ha per tema l’innovazione e le tecnologie abilitanti: quest'anno la commissione di valutazione ha deciso di premiare l'Alumna Giulia Bressan, laureata magistrale in ICT for Internet and Multimedia ed il suo progetto di ricerca "La classificazione di movimenti della mano da segnali EEG tramite algoritmi di deep learning", uno studio di procedure delle Brain-Computer Interfaces (BCI) che sfruttano la conoscenza dei meccanismi neurali alla base dell'esecuzione di movimenti, con potenziali applicazioni anche per lo sviluppo di protesi ed esoscheletri o sistemi di supporto funzionale per persone con disabilità.

A partire dalla presentazione del progetto vincitore del Premio, si apre quindi una tavola rotonda sui temi dell'innovazione e delle tecnologie che offrono soluzioni concrete e di inclusione per la collettività, con i contributi di Francesco Bettella, campione paralimpico e ricercatore Unipd, Marco Dalla Bernardina, presidente Consiglio regionale giovani imprenditori Confindustria Veneto, Fausto Panizzolo, CEO & Founder di Moveo Srl, Silvana Santi, presidente dell'associazione Civitas Vitae Sport (OIC).

Si può seguire l'evento, oltre che in presenza, anche in diretta streaming sul canale YouTube dell’Associazione Alumni.

L’accesso in presenza è aperto a tutte e tutti gli utenti muniti di Green Pass, su iscrizione online.