SCIENZA E RICERCA

A sessant'anni dall'istituzione della "Sezione di Letteratura giovanile" poi "Settore di ricerca sulla pedagogia della lettura e della letteratura giovanile" presso l’allora Istituto di Pedagogia, istituito per volontà di Giuseppe Flores d'Arcais e ideato da Anna Maria Bernardinis, titolare di una delle prime cattedre di letteratura per l’infanzia nell’Università italiana, il gruppo di lavoro di Storia dell’educazione - Letteratura per l’infanzia, diretto da Giuseppe Zago e coordinato da Marnie Campagnaro, Dipartimento FISPPA, propone un’iniziativa scientifica, aperta al territorio, dedicata alle biografie nella letteratura per l’infanzia.

È suddiviso in 3 giornate il settimo convegno internazionale dedicato al tema della ricerca nell'ambito della letteratura d'infanzia e organizzato dal Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata dell'Università di Padova che si inserisce nel palinsesto scientifico organizzato in occasione dell'Ottocentenario dell'Università di Padova.

Re-framing lives. Historical, literary and interdisciplinary approaches to biography, questo il titolo del convegno, si svolge dal 7 al 9 aprile in modalità mista, in presenza e online, e alterna sessioni, master class e workshop in italiano e in inglese. Leggere biografie, autobiografie, diari, memorie attraverso la letteratura per bambini offre un'esperienza importante che motiva i bambini e gli adolescenti a imparare e riflettere criticamente in un modo nuovo. La lettura di biografie non solo permette loro di acquisire nuove e preziose prospettive, ma incoraggia anche la loro scoperta personale. Obiettivo del convegno è indagare i cambiamenti che hanno coinvolto la narrativa per bambini e la saggistica ed esplorare, con studiosi e autori, alcuni percorsi di ricerca che possono aiutare ad espandere gli orizzonti della letteratura per bambini sugli studi biografici (www.childrensliterature-unipd.it).

La conferenza si apre nell'Aula Magna  del C.U.R. Consorzio Università Rovigo con i saluti della rettrice Daniela Mapelli e di Egidio Robusto, direttore Fisppa. L'evento si svolge il 7 e 8 aprile  anche online tramite piattaforma Zoom.

La giornata del 9 aprile è dedicata ad iniziative speciali legate alle celebrazioni per gli 800 anni dell'Università di Padova, rivolte principalmente a insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria.

Informazioni sul gruppo di ricerca Unipd

• QUANDO 7 APRILE - 9 APRILE
  • Sedi varie e online