SOCIETÀ

The Changing Nature of Conflicts. Global Diplomacy and International Threats

Dall'11 al 14 maggio, si tiene la terza edizione della Spring School in International Politics & Security, sotto la direzione scientifica di Valentine Lomellini, professoressa del Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali dell'Università di Padova. Basata su un network internazionale di dodici Università tra Europa e Stati Uniti, l'edizione attuale affronta il tema "The changing nature of conflicts. Global diplomacy and International threats" .

Apre l'edizione corrente il keynote speech di Romano Prodi, già presidente della Commissione Europea e presidente del Consiglio dei Ministri, evento realizzato con il patrocinio del Parlamento Europeo. L'intervento di Romano Prodi, "L'Europa in un mondo in tensione", è aperto al pubblico, su prenotazione.

Tra i numerosi relatori internazionali, prendono parte ai lavori anche Martha Crenshaw (Stanford University), Odd Arne Westad (Yale University), Bruce Hoffman (Georgetown University) e Alya Aglan (Université de la Sorbonne).

L'edizione di quest'anno è organizzata con il supporto della Divisione Diplomazia pubblica della NATO e rientra nel palinsesto scientifico delle celebrazioni per l’Ottocentenario dell’Università di Padova.