LIGHT

La mente geniale. Riconoscere ed educare bambini plusdotati

Il progetto "Women's Music festival", ideato dall'Associazione Maluma Takete, aderisce all’iniziativa dello European Jazz Network di favorire una progressiva parità di genere nelle musiche creative, e di promuovere una presa di coscienza e posizione su un grosso problema che affligge l'universo musicale: quello della parità di genere in orchestre e complessi musicali.

La rassegna prevede lo svolgimento di 4 concerti di musica da camera in cui il ruolo di primo violino è affidato ad una giovane e talentuosa violinista italiana e 4 video conversazioni tenute da personalità di spicco nell’ambito della psicologia e della cultura musicale.

La particolare significatività dell’iniziativa risiede nella volontà di dare vita ad un festival violinistico che dia spazio alle giovani violiniste di talento e promuova una riflessione sulla parità di genere all’interno delle grandi istituzioni orchestrali e delle formazioni cameristiche.

Giovedì 28 novembre 2022, Daniela Lucangeli (Università di Padova) tiene la videoconferenza "La mente geniale. Riconoscere ed educare bambini plusdotati".
ID riunione: 862 6800 7876

Programma della rassegna