I contro-monumenti e i memoriali diffusi dedicati alla Shoah in Europa

Appuntamento per le scuole

L'Incontro di formazione "I contro-monumenti e i memoriali diffusi dedicati alla Shoah in Europa", a cura di Chiara Becattin, storica, documentarista e fotografa, rientra nel ciclo di eventi organizzati dal Comune di Padova per la Giornata della memoria.

L'incontro è dedicato ai monumenti e i memoriali della Shoah in Europa, con particolare riguardo ai progetti di memoria diffusa e i cosiddetti “countermonuments“, che lo storico americano James E. Young definisce come quei monumenti che rifiutano le caratteristiche tradizionali dell’arte memoriale pubblica, come la durevolezza, il figurativismo rappresentativo e la glorificazione del passato, privilegiando invece la relazione con lo spazio e con il pubblico affinché il compito di ricordare non venga esaurito dal monumento stesso ma assegnato a colui che lo guarda.

Partecipazione libera su iscrizione.