Le Esplorazioni Tartiniane sono passeggiate culturali sui luoghi padovani portatori della memoria del compositore, che trattano di volta in volta uno specifico tema della vita di Tartini a Padova e dei suoi legami con l'ambiente musicale e culturale della città.
Il 23 settembre la passeggiata culturale "La scuola di violino di Giuseppe Tartini" prevede la visita a: Basilica di Sant’Antonio, via Cesarotti, via Cesare Battisti, Chiesa di Santa Caterina.
Il percorso che ci porta a conoscere l’ultimo periodo di attività professionale di Giuseppe Tartini definito “Maestro delle Nazioni” poiché gli allievi giungevano a Padova da paesi diversi per ricevere le sue lezioni. Partiamo dalla basilica di Sant’Antonio per raggiungere la zona di Santa Caterina dove viveva e insegnava.
Al termine della visita, alle 17.30, è previsto l'ascolto di un concerto nella Chiesa di S. Caterina d'Alessandria, che custodisce le spoglie di Tartini e della moglie.
I concerti delle Esplorazioni Tartiniane, affidati a giovani violiniste e violinisti, sono accompagnati da presentazioni e letture di testi tartiniani a cura di una giovane musicologa.
Esplorazione: partecipazione libera con prenotazione obbligatoria a info@amicimusicapadova.org | tel. tel. +39 49 8756763
Concerto: ingresso libero nel limite dei posti disponibili
- QUANDO 23 SETTEMBRE - ORE 15:00
- Sagrato del Santo, Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI sito web