La Vicenza agraria e industriale negli studi di Silvio Lanaro

A dieci anni dalla scomparsa, Silvio Lanaro viene ricordato con una giornata dedicata agli studi sulla Vicenza agraria e industriale con i quali iniziò la sua originale attività di ricerca e la sua brillante carriera accademica, che per molti anni lo vide attivo, in particolare, come docente all’Università di Padova, prima di Storia del Risorgimento alla Facoltà di Magistero, poi di Storia Contemporanea in quella di Lettere e Filosofia.

Organizzato dall’Accademia Olimpica, di cui Lanaro fu socio dal 1988, e realizzato in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Schio, dove era nato nel 1942, l’appuntamento sarà aperto da un saluto del sindaco Valter Orsi e del presidente dell’antica istituzione vicentina, lo scledense Giovanni Luigi Fontana, e vedrà la partecipazione, in veste di relatori, oltre che dello stesso Fontana, di Simon Levis Sullam, docente di Storia contemporanea all’Università Cà Foscari di Venezia, e degli accademici Paolo Lanaro, fratello di Silvio, ed Emilio Franzina, storico, primo allievo di Lanaro e già docente all’Università di Verona.

Si tratterà di un’occasione preziosa per discutere l’opera storica di Lanaro, sviluppata sempre con spirito critico e indipendente, sostenendo tesi, come quella sulla genesi e i caratteri del “modello veneto”, che provocarono forti dibattiti e aprirono nuovi percorsi di indagine, dando avvio ad una fertile stagione di ricerche.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Consigliata la prenotazione a segreteria@accademiaolimpica.it e 0444 324376.