UNIVERSITÀ E SCUOLA

Phaces: ricercando l'uguaglianza

L'Associazione Dottorandi e dottori di ricerca italiani (ADI) promuove un dibattito aperto sulla parità di genere nel mondo accademico, martedì 19 settembre, con Emma Assi, dell’associazione “She is A Scientist”, e la moderazione di Giorgia Francesca Camagni, dottoranda e coordinatrice di ADI Padova.

Il tema della parità di genere negli ambienti di lavoro è diventato sempre più centrale nel dibattito pubblico e politico, e l'accademia non ne è rimasta immune. Nonostante la sensibilità verso questa problematica sia cresciuta, la discriminazione di genere è tuttora presente nel mondo della scienza che per sua stessa natura dovrebbe costituire un’area culturalmente più aperta.

Soltanto il 30% dei ricercatori nel mondo sono donne. E più le donne scalano la vetta delle posizioni accademiche, più si trovano in minoranza. Solo il 24% delle donne occupa posizioni accademiche di alto livello.

Questa disparità è molto forte nell'ambito delle materie STEM (scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche), tuttavia, la disuguaglianza di genere non risparmia nemmeno quei settori in cui le donne sono da sempre la maggioranza, dimostrando che il cambiamento è ancora più che mai necessario in tutte le aree del mondo accademico e professionale.

Nonostante i progressi compiuti, rimangono sfide significative da affrontare per garantire le stesse opportunità alle donne. Si rende necessario affrontare il tema della parità di genere, non come una questione solo al femminile, ma come una questione che riguarda l’intera società.

Per partecipare all'evento è richiesta la registrazione.