CULTURA

Le repliche della formella bronzea Vir dolorum di Donatello

Mercoledì 4 ottobre 2023, nella Sala dello Studio Teologico della Basilica di Sant’Antonio, nell'ambito dell'incontro "Le repliche della formella bronzea Vir dolorum di Donatello (metà XV secolo). Un progetto per la fruizione totale del patrimonio culturale" vengono presentate due repliche dalla formella raffigurante il Vir dolorum di Donatello, il cui originale si trova oggi montato al centro del paliotto dell’altare maggiore della Basilica del Santo, e il loro allestimento permanente in una sala del Museo Antoniano. 

Le due formelle mostrano l’una l’intero rilievo e l’altra il particolare del volto di Cristo di questo capolavoro dello scultore toscano, di recente esposto nelle mostre di Firenze, Berlino e Londra e lui dedicate. 

Le due formelle costituiscono l’esito di una ricerca coordinata dal Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università di Padova a cui hanno partecipato atenei e consorzi d’impresa del Veneto.
L’obiettivo della ricerca era la validazione di protocolli operativi allo scopo di ottenere repliche di manufatti artistici complessi in modo da rendere disponibili copie dell’originale, impiegabili per gli scopi più diversi, tra cui la possibilità di lettura tattile, per persone che sostituiscono al senso della vista quello appunto del tatto. 

Alla presentazione intervengono: padre Antonio Ramina, rettore della Basilica di Sant’Antonio; padre Luciano Bertazzo, direttore del Centro Studi Antoniani; Giovanna Baldissin Molli, presidente dell’Associazione Museo Antoniano; Barbara Arfé, delegata all’Inclusione e alla Disabilità, Università di Padova; Giovanna Valenzano, direttrice del Dipartimento dei Beni Culturali, Università di Padova e presidente della Veneranda Arca del Santo; Maria Stella Busana, coordinatrice del progetto TEMART per il dBC e referente della Commissione Terza Missione dBC, Università di Padova.

La partecipazione è libera.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012