CULTURA

Musica e Scienza tra Conservatorio e Università di Padova

L'Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti in Padova invita al convegno "Musica e Scienza tra Conservatorio e Università di Padova" nella Sala Guariento della Reggia Carrarese, mercoledì 16 ottobre con inizio alle ore 15:30.

Gli anni Settanta del Novecento videro un momento di grande importanza nella vita musicale e culturale di Padova, con la presenza di figure fondamentali, quali Giovanni Battista Debiasi, professore di Elettronica all’Università di Padova, e il musicista Wolfango Dalla Vecchia (1923- 1994), docente di Composizione e direttore del Conservatorio “C. Pollini”. A Padova inoltre era attiva Teresa Rampazzi, che dal 1965 - con Ennio Chiggio - si era fatta promotrice del gruppo Nuove Proposte Sonore (NPS).

Nel 1979 Debiasi fondò il Centro di Sonologia Computazionale (CSC) dell’Università di Padova, continuando a sviluppare le attività del suo gruppo di ricerca, unitamente agli allievi di Dalla Vecchia e Rampazzi del Conservatorio, e diventando uno dei più importanti centri di ricerca e produzione di computer music. Questa esperienza condivisa, che continua ancora oggi con risultati sempre all’avanguardia artistica e scientifica, portò successivamente alla creazione in Conservatorio di un centro per la computer music, il laboratorio SaMPL (Sound and Music Processing Lab).

L’iniziativa è stata realizzata dall’Accademia Galileiana e dall’OPV, Amici dell’Orchestra di Padova e del Veneto, in collaborazione con il CSC, Centro di Sonologia Computazionale dell’Università di Padova.

Programma del convegno

Locandina

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012