CULTURA

Giornata di studi di storia dell'arte contemporanea "donazione Eugenio Da Venezia"

Si tiene, presso la Fondazione Querini Stampalia di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Museo Civico di Rovereto, l'annuale giornata di studio di storia dell'arte contemporanea, dedicata a Eugenio Da Venezia (1900-1992).
Tra i più significativi esponenti della pittura veneziana degli anni Trenta, l'artista ha donato nel 1989 alla Fondazione Querini Stampalia un fondo di opere e un patrimonio destinati ad un progetto di riscoperta dell’arte figurativa veneziana tra le due guerre.

L’appuntamento, che ha il patrocinio dell’Università di Padova, è coordinato e curato da Giuseppina Dal Canton.

Intervengono su specifiche tematiche:

• Elisabetta Dal Carlo: Ricordo di Armando Tonello
  • Mauro Zazzeron: Felice Casorati a Ca’ Pesaro nel 1913: un dipinto ritrovato
  • Pierpaolo Luderin: Pierre Bonnard alle Biennali di Venezia
  • Paola Pizzamano: La formazione culturale e artistica del giovane Tullio Garbari
  • Stefano Zampieri: Nudo e rosa artificiale. Oscar Ghiglia negli anni di Novecento
  • Laura Lalia: L’ordine degli amici de “La Valigia” (1947-1951)

Nell’occasione viene presentato il volume degli atti delle Giornate di studio 2016, 2017, 2019.

L'evento viene trasmesso anche in diretta sul canale youtube della Fondazione.

Nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e di contenimento del Covid-19 è necessaria la prenotazione al seguente link https://forms.gle/2rGnvV59bpTnuBFh9