IN ATENEO

Educhef: la cucina sana e sostenibile insegnata alle matricole

Tavola imbandita
icone audio

Ascolta la notizia sulla seconda edizione di Educhef

Lunedì 12 novembre parte la seconda edizione di Educhef, il corso di educazione alimentare destinato alle matricole fuori sede - unico in Italia - che l'università di Padova ha organizzato in collaborazione con Ascom Padova, Coop alleanza 3.0, Digitail srl - EasyCoop e Fairtrade Italia

L'obiettivo è quello di avvicinare studentesse e studenti a un'alimentazione sana e consapevole, nell'ambito delle politiche dell'ateneo a favore della promozione del benessere e dell'informazione sui temi della sostenibilità. Perciò i ragazzi verranno accompagnati in un percorso che parte dal supermercato con la lettura delle etichette e, in un'ottica di lotta allo spreco, con l'acquisto della giusta quantità di cibo che soddisfi le loro esigenze, senza trascurare l'aspetto del risparmio economico. Su questa linea continuerà il lavoro di valorizzazione del cibo con ricette studiate appositamente per il recupero di scarti e avanzi della cucina.

I ragazzi saranno inoltre incoraggiati alla conoscenza e all'utilizzo dei prodotti locali e responsabilizzati al consumo di cibo proveniente da paesi in via di sviluppo, che sia il risultato di una filiera tracciabile e sostenibile.

Gli chef che faranno da maestri alle studentesse e agli studenti curiosi di apprendere l'arte culinaria sono: Stefania Autuori, che si occuperà di primi piatti veloci con l'obiettivo di "non far esistere l'umido", Cristina Biollo, che insegnerà a trattare bene le verdure, Alessandro Conte, le cui lezioni saranno incentrate sulla preparazione di secondi piatti, simulando il contesto dell'appartamento condiviso tra cucina affollata e momenti di aggregazione e, infine, Fabrizio Rivaroli, che si occuperà dei panificati e di dare un’infarinatura generale sulla gestione della dispensa e la sicurezza alimentare

Le lezioni si terranno all'Accademia arti e mestieri alimentari in via Due Palazzi, 43. Per iscrizioni e informazioni: https://www.unipd.it/educhef2018.