IN ATENEO

Gli incentivi Unipd per la doppia carriera studente atleta

incentivo, unipd, studente, atleta
icone audio

Scopri come richiedere l'incentivo per la doppia carriera studente atleta

L'università di Padova mette a disposizione degli incentivi per gli studenti regolarmente iscritti che proseguono anche una carriera sportiva d'eccellenza. Possono richiedere l'incentivo chi ha conseguito meriti sportivi di particolare rilievo agonistico e ha raggiunto e superato 20 cfu per ogni anno accademico (almeno 6 cfu entro la sessione d’esami di febbraio per gli studenti iscritti al primo anno).

Sono da considerarsi meriti sportivi:

• atlete/i convocate/i nelle rappresentative della Nazionale italiana delle discipline sportive con federazioni riconosciute dal CONI e rappresentate alle Olimpiadi;
  • campionesse/campioni assoluti o di categoria nei campionati italiani assoluti e podio nei campionati europei o mondiali, in una delle discipline sportive con federazioni riconosciute dal CONI e rappresentate alle Olimpiadi;
  • atlete/i, allenatrici/allenatori o arbitri convocate/i dalla Federazione di appartenenza per rappresentare l’Italia nelle discipline olimpiche e/o paraolimpiche alle olimpiadi invernali ed estive;
  • atlete/i che militino in campionati esclusivamente nazionali per le società sportive rientranti nell’accordo quadro con l’Università degli Studi di Padova;
  • atleti che gareggiano, svolgendo almeno mezza stagione agonistica, con il CUS Padova dei Campionati di Basket e Pallavolo.

L'università riconosce agli studenti idonei un contributo annuale di 1.500 euro (con Attestazione ISEE inferiore a 70.000 euro), l'assegnazione di un tutor, la possibilità di concordare con il docente una diversa data d'esame nella medesima sessione, l'autorizzazione a non conteggiare l’assenza alla frequenza obbligatoria di una lezione o di un laboratorio e la certificazione dei meriti sportivi riconosciuti come studente-atleta nel Diploma Supplement.

La richiesta deve essere presentata entro il 30 novembre 2018, mediante posta elettronica al benefici.studenti@unipd.it con oggetto “Doppia carriera studente-atleta”. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il bando.