IN ATENEO
Mentor-UP: l'università di Padova accompagna nella crescita i piccoli cittadini
di Alessandra Saiu
L'università di Padova riconosce il proprio importante ruolo nella formazione di cittadini attivi e responsabili, per questo motivo, oltre alla formazione accademica, offre alle proprie studentesse e ai propri studenti la possibilità di crescere come persone e di integrarsi nel tessuto sociale padovano.
Per questo motivo è nato il progetto Mentor-UP: gli studenti dell'ateneo patavino hanno l'occasione di accompagnare nella crescita bambini e preadolescenti delle scuole padovane. Si tratta di minori che non presentano gravi difficoltà psicosociali o comportamentali tali da richiedere un intervento professionale, ma che vivono alcune situazioni delicate: ad esempio la carenza di figure di riferimento, l'assenza di stimoli, la scarsa integrazione nel territorio e difficoltà relazionali e scolastiche.
Le iscrizioni per fare da mentore a questi ragazzi sono aperte fino al 17 ottobre 2018. Per i corsi di laurea di Psicologia la partecipazione al programma consentirà il riconoscimento di crediti formativi universitari (Cfu). La partecipazione al progetto Mentor-UP in qualità di volontari, sarà riconosciuta come progetto formativo e di orientamento.