UNIVERSITÀ E SCUOLA
67mila studentesse e studenti si preparano ad affrontare il test di medicina
di Alessandra Saiu
Anche quest'anno sono stati tanti gli iscritti al test di accesso al corso di laurea di Medicina e chirurgia, più dell'anno scorso quando si era sfiorata quota 67mila, raggiunta e superata con 67.009 aspiranti futuri medici per l'anno accademico 2018/2019.
I candidati affronteranno 60 domande in 100 minuti. Come sempre gli argomenti spazieranno dalla cultura generale, passando per i quesiti logici, per poi arrivare a quelli scientifici. Le domande saranno così suddivise: 2 quesiti di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica, 8 di fisica e matematica.
I posti disponibili all'università di Padova sono 320, 20 per gli studenti non comunitari residenti estero, 2 per gli studenti cinesi col programma Marco Polo. I posti per Odontoiatria e protesi dentaria sono 25, 1 per gli studenti non comunitari residenti estero e 1 per gli studenti cinesi col programma Marco Polo. I candidati convocati dalle 9 alle 10 saranno distribuiti principalmente nel complesso Vallisneri, nelle aule di via Ugo Bassi e in altre sedi.
I risultati in forma anonima saranno disponibili il 28 settembre sul sito del Miur, il 2 ottobre verranno pubblicati quelli per nominativo e assegnazione.