UNIVERSITÀ E SCUOLA

Tre opportunità per studiare all'estero grazie agli accordi bilaterali

accordi bilaterali unipd
icone audio

Scopri le tre università partner dell'Ateneo in cui è possibile partecipare ai corsi

Sono disponibili i bandi per prendere parte a uno dei tre accordi bilaterali che l'università di Padova ha stretto con tre università estere per permettere ai propri studenti di frequentare i corsi e ottenere il riconoscimento degli esami sostenuti. La durata del soggiorno può variare dai tre mesi fino all'intero anno accademico; le università a cui è possibile fare domanda sono: la Guangzhou University, l’Università di Sydney e la Boston University.

Normalmente è previsto un rimborso parziale delle spese di viaggio e/o vitto e alloggio.

Guangzhou University (Cina)

Sono disponibili 7 posti scambio per studenti iscritti presso l’Università di Padova, per un periodo di studio/ricerca della durata di un anno accademico da realizzarsi nel secondo semestre dell’a.a. 2018/2019. Possono candidarsi al programma di scambio gli studenti che, al momento della domanda, si trovano in una delle seguenti condizioni:

• abbiano maturato tutti i crediti relativi al primo anno di un corso di laurea triennale/ciclo unico e che nell'a.a. 2018/19 siano iscritti al secondo anno o successivi di un corso di laurea triennale/ciclo unico ovvero ad un corso di laurea magistrale Unipd;
  • siano iscritti nell'a.a. 2018/19 ad un corso di Dottorato di ricerca dell'universita di Padova.

La scadenza per presentare la domanda è il 19 dicembre 2018.

Università di Sydney (Australia)

Il progetto prevede 30 posti di scambio da usufruire nel periodo dal 4 al 22 febbraio 2019, con un percorso didattico ad-hoc (Industry Community Project, ICP unit) di 6 cfu organizzato dalla University of Sydney, in collaborazione con partner esterni australiani (aziende, multinazionali e società di servizi).

L’obiettivo del corso è promuovere negli studenti lo sviluppo di soft skills, capacità di relazione e collaborazione, lavoro in gruppo, approccio di problem-solving, vale a dire competenze necessarie per la crescita professionale e l’inserimento nel mondo del lavoro.

La domanda deve essere presentata entro il 19 dicembre 2018.

Boston University (Usa)

Il bando è per 6 posti scambio presso la Boston University durante il primo semestre dell’anno accademico 2019/2020, da settembre a dicembre 2019.

Possono partecipare alla selezione:

• studenti iscritti dal 2° anno in poi ad un corso di laurea, laurea magistrale a ciclo unico o laurea magistrale, che abbiano la media di almeno 26/30
  • dottorandi

Per partecipare alla selezione è necessario il superamento del test di lingua inglese (Ielts o Toefl). È previsto un rimborso a conclusione del periodo di mobilità.

Per partecipare è necessario inviare la domanda entro il 19 gennaio 2019.