Bellezza e produttività nel giardino e nel paesaggio rurale italiano

Il Gruppo Giardino Storico Università di Padova organizza il convegno nazionale di studi "Bellezza e produttività nel giardino e nel paesaggio rurale italiano", in collaborazione con l'Orto Botanico dell’Università di Padova, International Scientific Committee on Cultural Landscapes ICOMOS-IFLA, Associazione Parchi e Giardini d’Italia APGI.

Il paesaggio italiano presenta aspetti molto diversi, non solo per la conformazione geografica della penisola, ma anche a causa della frammentazione dovuta alla passata storia politica e sociale. In tale difformità tuttavia si possono riconoscere alcuni tratti comuni. La compresenza di bellezza e produttività è senza dubbio una delle caratteristiche presenti nelle ville suburbane realizzate nelle diverse regioni italiane fin dall’antichità. La villa era spesso il centro direzionale di controllo e di raccolta della produzione di vaste tenute agrarie e come tale era dotata di tutta una serie di edifici di pratica utilità. Il giardino, inteso come luogo della bellezza, era in genere accompagnato da orti e frutteti

Ancora oggi, nonostante i radicali cambiamenti avvenuti nel Novecento, con l’adozione di pratiche agricole di tipo monocolturale e meccanizzate, sono sopravvissute varie testimonianze di paesaggi rurali tradizionali, legate al sistema della villa. Questo fil rouge che attraversa la storia, per cui nel paesaggio rurale dell’Italia la bellezza si accompagna alla funzionalità e alla produttività, negli ultimi decenni sta riemergendo con sempre maggiore frequenza. Negli interventi di recupero che interessano importanti ville storiche di proprietà pubblica, ma anche complessi privati, si pone oggi attenzione alla ricostruzione del tessuto agricolo, cercando di restituire il carattere produttivo ad alcune aree dei giardini. Riflettere sull’interpretazione di questi fenomeni, coniugando la storia delle relazioni tra paesaggio rurale e giardino, alla luce della contemporaneità, è quindi il compito che si dà questo convegno padovano.

Vengono tenuti presenti due filoni di indagine. Da un lato si propone un’osservazione del permanere, nel corso della storia e nei vari contesti regionali, del rapporto bellezza/produttività nell’economia della villa, dall’altro si offrirà una serie di esempi di reintroduzione di pregiati vitigni, frutteti e orti, attuati in diversi siti storici, a testimonianza del rinnovato interesse per il giardino e il paesaggio produttivo. Ritrovare la complessità di relazioni sottese al paesaggio delle ville italiane può essere una via per ridare coerenza al paesaggio contemporaneo, suggerendo nuove connessioni e facendo emergere nuove potenzialità.

La partecipazione al convegno, che si tiene sia online che in presenza presso l’OrtoBotanico di Padova, è libera fino all’esaurimento dei posti disponibili.

La prenotazione è obbligatoria per entrambe le modalità: segreteria@giardinostoricounivpadova.it