Re.a.zioni: giovani capaci di futuro è un progetto aperto alle studentesse e agli studenti dell’Università di Padova con l’interesse per la sostenibilità. Nasce per dare l'opportunità di portare idee e proposte per attuare azioni sostenibili in risposta alla pandemia da Covid-19 e alla crisi climatica.
Attraverso seminari, workshop ed hackathon i partecipanti sono accompagnati nella definizione di progetti finalizzati a concretizzare alcune delle azioni previste dal Piano di Ripartenza e Resilienza della Regione Veneto (PRRR). Più in generale, a creare opportunità per agire in modo sostenibile in alcuni degli ambiti più toccati dalla pandemia e della crisi climatica: lotta alla povertà e alle disuguaglianze; lavoro e attività economiche, lotta all’inquinamento e città sostenibili; salute e prevenzione; istruzione e formazione.
I primi appuntamenti affrontano i temi:
- Inclusione e diritti umani, martedì 13 aprile h. 10.30 – 12.30 a cura di Paolo De Stefani - Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali - SPGI
- Economia e management per l’inclusione: il ruolo della finanza, mercoledì 21 aprile h. 14.30 – 16.30 a cura di Alberto Lanzavecchia - Dipartimento di Scienze economiche e aziendali "Marco Fanno"
- Ecosistema urbano e transizione ecologica, giovedì 29 aprile h. 16.30 – 18.30 a cura di Salvatore Pappalardo - Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale - ICEA
Per partecipare è sufficiente essere studenti o studentesse dell’Università di Padova e iscriversi online.
Re.a.zioni è un progetto promosso dall’Associazione Diritti Umani - Sviluppo Umano APS in partenariato con Università degli Studi di Padova, Comune di Padova – Progetto Giovani, CSV Provincia di Padova e Rovigo, L’Osteria Volante APS, Issase APS, Associazione GISHub, Fondazione Finanza Etica, GeoAtamai Srl, finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.
- QUANDO 21 APRILE - ORE 14:30
- Online
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web