MONDO SALUTE

Galileo, Newton, e il sig. Rossi. Perché è così difficile capire la fisica?

Galileo, Newton, e il signor Rossi. Perché è così difficile capire la Fisica? è il titolo del nuovo appuntamento della rassegna “APPASSIONATI” organizzata dal Dipartimento di Psicologia Generale - DPG, con il patrocinio dell’Università di Padova, della Provincia di Padova e del Comune di Padova. 13 appuntamenti (ottobre 2022 a giugno 2023) per approfondire il funzionamento della mente con docenti, esperte ed esperti, tra tematiche note e inaspettate. Un ciclo di eventi sulla Psicologia come disciplina ampia e differenziata, ospitato in dimore storiche, luoghi significativi e spazi verdi di Padova e delle province del Veneto.

Chiunque abbia mai provato ad imparare la Fisica a scuola, e chiunque abbia mai provato ad insegnarla, sa quanto possa rivelarsi ardua l'impresa. La ricerca in Psicologia Cognitiva fornisce degli spunti interessanti che ci aiutano a comprendere le ragioni di queste difficoltà. Durante questo incontro passeremo in rassegna alcune delle credenze erronee più comuni, maggiormente radicate nella mente degli studenti, e più difficili da correggere attraverso l'insegnamento scolastico. Vedremo anche come menti brillanti quali Galileo e Newton non fossero del tutto immuni a queste credenze. Infine, vedremo come le evidenze scientifiche disponibili circa i meccanismi di apprendimento della Fisica possano rivelarsi utili agli insegnanti nella loro pratica quotidiana.

Interviene Michele Vicovaro, ricercatore Unipd.

La partecipazione all’evento è gratuita, con registrazione obbligatoria.

I partecipanti che lo desiderano, previa registrazione, possonoprendere parte gratuitamente al tour guidato di Palazzo del Bo (Max 30 persone - Registazione alla visita entro il 5 marzo)