Il Giardino delle Culture 2024

Il cortile di Palazzo Luzzatto Dina ospita dal 29 al 31 maggio la seconda edizione del festival Il Giardino delle Culture, quest'anno incentrato sul tema Relazioni.
Nato per condividere i saperi coltivati ogni giorno all’interno del Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’antichità nel campo della ricerca e della didattica, il festival propone tre serate di eventi, ispirati a diversi ambiti disciplinari, che intendono offrire al pubblico nuove prospettive per interpretare il mondo contemporaneo a partire dalle sue radici storiche.

L'evento prende il via mercoledì 29 maggio, dopo i saluti istituzionali a cura di Monica Salvadori, prorettrice al Patrimonio artistico, storico e culturale dell'Università di Padova, Andrea Caracausi, direttore del Dipartimento, e Martina Elice, delegata alla Terza missione; gli spettacoli previsti per la serata propongono una riflessione sulle relazioni tra esseri umani e ambiente, e il loro complesso equilibrio.
Il tema delle relazioni tra persone, luoghi e culture distanti nello spazio e nel tempo è invece al centro della seconda serata, giovedì 30 maggio.
A concludere la rassegna, venerdì 31 maggio, due spettacoli che affrontano le relazioni tra generi, persone e popolazioni diverse che si incontrano (e scontrano) sul terreno dei diritti individuali e collettivi.

Per scoprire di più sulla storia del palazzo che ospita il festival, donato nel 1989 all’Università dalla benefattrice padovana Augusta Luzzatto Dina, sono inoltre previste tutti i giorni delle visite guidate alle ore 16 e 17, in collaborazione con la Biblioteca di Storia e la casa editrice Nova Charta.

Tutti gli eventi sono su prenotazione. In caso di maltempo si terranno presso il Teatro Torresino (via Torresino 2).

Mercoledì 29 maggio:
18 - Cataclismi. Reading di letteratura antica, a cura di Luca Beltramini
21.30 - Oltre il perolio. Uno spettacolo su clima e ambiente, di e con Patrizio Roversi

Giovedì 30 maggio:
18 - Viandanti su muri di nebbia. Sguardi mobili e relazioni invisibili, a cura di Chiara Rabbiosi e Mauro Varotto
21:30 - La cella di seta. Io e Marco Polo, di Marco Gnaccolini e Alberto Rizzi

Venerdì 31 maggio:
18 - L’integrazione in musica. Canzoni del Black Freedom Struggle, a cura di Stefano Luconi
21:30 - La galassia sommersa. Uno spettacolo sul talento delle donne, di e con Nicoletta Maragno