MONDO SALUTE

Immunosorveglianza sulle scoperte e sfide nella lotta contro i tumori

Il Collegio universitario Gregorianum propone un incontro con Paola Zanovello, già professoressa di Immunologia e Senior Investigator presso il Dipartimento Discog dell'Università di Padova, sullo studio dei meccanismi che l’organismo può utilizzare per contrastare i tumori e sui meccanismi che il tumore utilizza per eludere la risposta immunitaria. È infatti importante valutare questi rapporti per comprendere e potenziare i meccanismi antitumorali e sopprimere quelli di elusione.

Al centro dell'intervento è il tema dell’immunosorveglianza, nata come ipotesi negli anni ’70 del secolo scorso; con tale scoperta, lo studio del ruolo del sistema immunitario nei tumori è divenuta una disciplina a sé stante. Da allora si sono raggiunte diverse conquiste come il primo vaccino antitumorale contro HPV, nel 2009, e la scoperta dei checkpoint immunologici.

Introduce la conferenza, dialogando con la professoressa sulle ricadute cliniche dell’attività  di ricerca, Teodoro Sava, direttore dell’U.O.C. Oncologia degli Ospedali di Cittadella e Camposampiero.

La partecipazione all'incontro è libera.

• QUANDO 12 MARZO - ORE 20:45
  • Aula Magna "Luciano Merigliano" del Collegio universitario Gregorianum