SOCIETÀ

Incontriamoci a Padova #latuaparolaconta

Giovedì 7 aprile l’Università di Padova ospita l’evento Incontriamoci a Padova #latuaparolaconta dedicato alla Conferenza sul Futuro dell’Europa, l’iniziativa promossa dalle Istituzioni europee per mobilitare la società civile e aprire un ampio dibattito sul futuro dell’Unione Europea.

L’appuntamento è aperto a tutti. Nella mattinata, dalle ore 9:30 alle 12:30, sono previsti interventi da parte di membri del Parlamento europeo, rappresentanti e dirigenti delle istituzioni nazionali e europee, esponenti delle parti sociali e docenti dell'Università di Padova. Si parla di temi di
grande attualità: dall’integrazione politica alla difesa comune, dalla transizione energetica alla riforma del Patto di stabilità e crescita fino alle nuove politiche per migranti e profughi.

Nel pomeriggio, dalle 14 alle 16, studenti e studentesse hanno la possibilità di partecipare a un workshop, volto a elaborare delle proposte concrete da caricare sull’apposita piattaforma digitale della Conferenza. Il workshop è moderato e coordinato da Ekaterina Domorenok e Arturo Lorenzoni, dell’Università di Padova, e Francesco Tufarelli, responsabile dell'Ufficio per il coordinamento delle politiche dell'Unione Europea presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La Conferenza sul Futuro dell’Europa à stata lanciata nel maggio 2021 per offrire a tutti i cittadini europei un’occasione per ragionare sulle sfide e le priorità dell’Europa e formulare proposte per il futuro dell’Unione Europea. È aperta ai cittadini di tutta l’Unione Europea, di qualunque provenienza e contesto, in particolare ai giovani. All’iniziativa contribuisce una vasta platea di soggetti, dalla società civile alle organizzazioni, dalle Autorità europee e nazionali agli enti locali. Le proposte e le raccomandazioni sono esaminate da Parlamento europeo, Consiglio e Commissione europea, che si sono impegnati in questo senso.

Per info e adesioni: elena.calandri@unipd.it e alberto.saravalle@unipd.it