SCIENZA E RICERCA

Kick-off meeting del progetto Nemesis

Si tiene al Palazzo del Bo di Padova il 20 dicembre il lancio del progetto Nemesis - “Neurological Mechanisms of Injury And Sleep-Like Cellular Dynamics”, che indaga i meccanismi del cervello umano, finanziato con 10 milioni euro grazie al bando Horizon ERC Synergy e con  Maurizio Corbetta, quale principal investigator.

Gli avanzamenti tecnologici recenti hanno aperto nuove possibilità nello studio del comportamento delle popolazioni neurali, permettendo di analizzarne l'organizzazione attraverso il concetto di "reti". Questa struttura facilita lo scambio di informazioni sotto forma di segnali elettrochimici, essenziali per le performance cognitive come memoria, attenzione e linguaggio.

Dopo un ictus cerebrale si manifesta un'alterazione dell'organizzazione di queste reti, sia attraverso la disconnessione di gruppi di neuroni direttamente colpiti, sia tramite modifiche al segnale utilizzato per lo scambio di informazioni con popolazioni neurali non direttamente coinvolte nel danno. Il livello di disconnessione e alterazione è correlato al grado di compromissione comportamentale nei pazienti.

Questo progetto, finanziato da Horizon ERC Synergy, mira a comprendere le modifiche nelle reti cerebrali dopo un ictus, sia a livello microscopico (segnale cellulare) che macroscopico (alterazioni nelle reti neurali). Tali conoscenze saranno impiegate per sviluppare un modello digitale del cervello di ciascun paziente, al fine di identificare la strategia ottimale per ripristinare l'organizzazione cerebrale mediante stimolazione cerebrale. Il modello identificato digitalmente verrà quindi applicato in un trial clinico su pazienti affetti da ictus.

Nel pomeriggio del 20 dicembre, in Archivio Antico, il progetto viene presentato al pubblico con quattro lezioni divulgative aperte a tutte le persone interessate. A tenere le lezioni sono Gustavo Deco (Center for Brain and Cognition - Universitat Pompeu Fabra), Marcello Massimini (Dipartimento di Scienze biomediche e cliniche "L. Sacco" - Università degli Studi di Milano), Maurizio Corbetta (Dipartimento di Neuroscienze dell'Università degli Studi di Padova) e Maria Victoria Sanchez-Vives (Consorci Institut D'investigacions Biomediques August Pi I Sunyer).

La partecipazione è libera.

• QUANDO 20 DICEMBRE - ORE 16:30
  • Archivio Antico a Palazzo del Bo