Market spaces, production sites and sound landscape of European cities

Il programma della Summer school offre un'ampia riflessione sul tema della rigenerazione degli spazi di mercato e dei siti produttivi mediante l'analisi della loro storia e del loro impatto come patrimonio culturale, anche in termini di paesaggi sonori. Una prima parte del corso si tiene fra il 14 e il 16 settembre 2020, la seconda fra il 22 e il 24 marzo 2021.

I lavori di progetto costituirà una proposta per la rigenerazione culturale e la riorganizzazione delle attività intorno al mercato di Rialto a Venezia. Le lezioni e i seminari, che si tengono a Padova (Unipd) e Venezia (Fondazione Ugo e Olga Levi), sono accompagnati da visite a siti specifici delle due città, collezioni (archivi e musei) e negozi artigiani.

La Summer School è indirizzata  a dottorandi, studenti post-lauream, giovani ricercatori, progettisti edili professionisti (architetti e ingegneri), studiosi e professionisti che si occupano di cultura del patrimonio e interessati ai processi di rigenerazione urbana.

La Summer School è aperta ad un massimo di 20 partecipanti, selezionati in base al curriculum vitae e specifici settori di interesse. I candidati sono invitati a presentare la domanda in inglese entro il 31 luglio 2020.

Brochure