IN ATENEO

La Metelli incontra... i fenomeni quantum-like della mente

Il gruppo di ricerca Science of Consciousness Research Group del Dipartimento di Psicologia generale dell'Università di Padova, e la Biblioteca centrale di Psicologia "Fabio Metelli" organizzano l'incontro I principi contro-intuitivi della fisica e i fenomeni quantum-like della mente

Ne discutono Fabio Fracas, fisico, Scientific Associate al CERN di Ginevra, e Patrizio Tressoldi, responsabile del Science of Consciousness Research Group. Introduce e modera Massimo Ferrante, direttore tecnico della Biblioteca Centrale di Psicologia F. Metelli.

Grazie alla fisica quantistica la scienza ha potuto varcare la soglia dell’infinitamente piccolo per scoprire un universo dove valgono leggi e regole totalmente diverse da quelle della nostra realtà quotidiana. Principi contro-intuitivi che affascinano, stupiscono e al contempo suggeriscono innovative modalità di approccio – quantum-like – a molti quesiti che gli studiosi si pongono fin dall’antichità. E fra questi, naturalmente, anche a quelli sulla natura e il funzionamento della mente e della coscienza.

Piattaforma Zoom: https://unipd.zoom.us/j/8485485183

• QUANDO 13 LUGLIO - ORE 18:00