SCIENZA E RICERCA

Network Science: Structure and Function

Per i Colloquia Patavina del Dipartimento di Matematica, Remco van der Hofstad (Eindhoven University of Technology) tiene una conferenza - pensata per studentesse e studenti ma aperta a tutte le persone interessate - sulla scienza delle reti.

Molti fenomeni del mondo reale possono essere espressi in termini di reti. Gli esempi includono il web, le interazioni sociali e internet, ma anche i modelli di interazione tra proteine è reti alimentari. Nonostante la diversità di background, molte reti su larga scala hanno sorprendentemente molto in comune. Molte di queste reti sono piccoli mondi, nel senso che sono necessari pochi collegamenti per spostarsi tra coppie di vertici. Anche la variabilità del numero di connessioni tra elementi tende ad essere enorme, il che è legato al fenomeno dell'assenza di scala.

In questa conferenza vengono descritte alcune reti del mondo reale e alcune delle loro proprietà empiriche. Viene descritta anche l'efficacia della modellazione astratta delle reti in termini di grafici e come le reti del mondo reale possono essere modellate, nonché come questi modelli ci aiutino a dare senso ai risultati empirici. Si discutono poi alcuni modelli di grafici casuali per le reti del mondo reale e le loro proprietà, nonché i loro pregi e difetti come modelli di rete; si discutono le implicazioni di alcuni risultati empirici sulla diffusione delle informazioni, come la diffusione di fake news.

L'intervento si tiene in lingua inglese.
È consigliata la prenotazione.